:: Home Page :: Articolo
mag092003
L'età  ideale per educarlo
Di Flavio (del 09/05/2003 in L'istruttore consiglia, letto 20793 volte)
Voti: 18 Media: 8.4 Vota cliccando sulle stelline! 

Una domanda che sempre più spesso mi viene posta è: ma a che età andrebbe educato un cane? La risposta è semplice, se noi paragonassimo il cane a un bambino potremmo dire che: come un bambino fin da piccolo viene portato alla scuola materna, e poi quando e un po’ più grande frequenta le elementari, poi frequenta le medie, e successivamente le classi superiori a seconda delle proprie attitudini, la stessa cosa andrebbe applicata nei confronti del cane. Se noi infatti iniziassimo a frequentare la prima elementare a quindici anni, quasi certamente avendo già maturato una nostra personalità più o meno marcata, avremmo delle difficoltà per adattarci alla nuova realtà, iniziando invece da giovani per noi diventa una cosa normale crescere imparando!

La stessa cosa vale per il cane, se già a circa quattro mesi viene portato in un centro di addestramento serio, dove l’istruttore se ne intende di etologia e psicologia canina, verrà inizialmente socializzato e non addestrato, il cucciolo infatti a quella età ha bisogno di imparare a conoscere il mondo, deve imparare ad interagire con il proprietario attraverso degli stimoli.

Gli verrà insegnato a giocare in maniera corretta riportando gli oggetti da noi lanciati, a ritornare quando lo chiamiamo, a camminare al guinzaglio senza tirare in maniera esagerata, a socializzare in modo corretto con gli altri cani e con gli umani, senza essere troppo invadente (ad esempio saltare addosso, mordicchiare,ecc.), si cercherà di consigliare al meglio il proprietario, per correggere tutti i comportamenti errati del cucciolo, senza però picchiarlo o spaventarlo, si metterà il proprietario in condizioni di capire il suo giovane amico entrando in sintonia con lui!

Iniziando precocemente avremmo molte più possibilità di risolvere eventuali problemi caratteriali ed eviteremo anche che ne insorgano in futuro. Se ci trovassimo di fronte ad un soggetto pauroso, lavorando sulla fiducia lo potremmo recuperare senza grossi problemi, recupero che invece potrebbe diventare impossibile se preso in età adulta.

La stessa cosa si può dire con soggetti diffidenti o aggressivi, molto spesso infatti soggetti che potrebbero essere recuperati diventano inaddestrabili e talvolta pericolosi al punto che il proprietario è costretto a far sopprimere il cane.

Tutto ciò può essere evitato seguendo un corso di addestramento, presso un centro qualificato, il cucciolo verrà inizialmente socializzato, poi verrà educato ed infine addestrato per le varie discipline, a discrezione del proprietario (agility, obedience, protezione civile ecc.) oppure su richiesta preparato per un servizio di guardia e difesa.

Un cane addestrato è un cane felice, può godere della libertà perché il proprietario sa di poterlo gestire anche fuori casa, ci può seguire dappertutto senza dare disturbo perché è educato, è bene accetto anche dagli estranei perché non è invadente, diventa un vero compagno nella vita!

Detto ciò, non significa che un cane già adulto non sia addestrabile, anzi l’educazione in certi soggetti può essere fatta anche se il cane ha già qualche anno, naturalmente prima si inizia meglio è, ma chi per un motivo o per l’altro non lo ha fatto prima farebbe meglio a farlo subito.

Infatti se il cane ha avuto un buon imprinting, non avrà nessuna difficoltà di apprendimento, ma se invece non fosse così, si potrà sempre tentare di fare un recupero, sperando però che non sia ormai troppo tardi.

Concludendo, se decidete di educare il cane fatelo quanto prima! Prima inizierete, migliori risultati con meno fatica avrete, più tarderete più ci sarà da lavorare dopo e non sempre sarà possibile il recupero.

Ricordatevi che il cane impara da quando viene al mondo, quindi quando porterete a casa il vostro cucciolo, nel periodo in cui il cane e' troppo piccolo per frequentare un centro di addestramento, rivolgetevi lo stesso ad un istruttore professionista, vi sarà di enorme aiuto per non commettere errori, se periodicamente lo sottoporrete all’occhio esperto dell’istruttore, egli sarà in grado di aiutarvi a correggere immediatamente l’insorgenza di qualsiasi problema.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro e comprensibile e resto a disposizione di chiunque avesse bisogno di un consulto, naturalmente per poter esprimere un parere serio, dovreste prima contattarmi per fissare un appuntamento, per poter visionare il soggetto e valutarne le potenzialità o i problemi che presenta, dandovi così una giusta valutazione.

ALBO ADDESTRATORI
I titolari del Centro Cinofilo Monte Vignola sono addestratori ufficialmente iscritti all'albo nazionale degli addestratori cinofili istituito dall'ENCI ed approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.


LEZIONI A DOMICILIO
È diventato operativo il servizio a domicilio di educazione cinofila!
Per informazioni chiamare
Flavio +39 339 11 14 034


LEZIONI AL COPERTO
In caso di maltempo prolungato è possibile concordare lezioni al coperto!
Per informazioni chiamare
Flavio +39 339 11 14 034


< maggio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Ci sono 172 persone collegate



  LINK UTILI 


19/05/2024 @ 11:00:21
script eseguito in 34 ms